Il Cristo secondo il Cerchio Firenze 77/23: la Grecia, Orfeo, Plotino

Nella Grecia, terra dove videro la luce saggi uomini, variamente fu espresso il pensiero filosofico-religioso; ma se diversi furono i modi di esprimersi, non così le basi sulle quali ogni grande mente imperniò la sua filosofia.

Anche secondo la teologia di Orfeo, tutte le cose hanno origine da un immenso principio divino, al quale noi – per nostra ignoranza – diamo un nome considerandolo come una personalità extracosmica.

È pure riconosciuta l’esistenza della Trinità intesa come Spirito Universale, Anima o Coscienza Universale, Mente Universale. Gli orfici credono nella reincarnazione e nella legge d’evoluzione in quanto l’uomo, avendo in sé potenzialmente la somma e la sostanza di tutto, attraverso la trasmigrazione, mette in atto ciò che ha in potenza.

Pitagora insegnava la reincarnazione assieme al moto solare concentrico. Noi vi abbiamo spiegato altre volte la matematica mistica di questo grande. Vi abbiamo svelato cosa egli intendesse per unità, trialità e via dicendo. E per fare altri nomi, Platone, Ammonio Sacca con i Neoplatonici e Analogisti.

Empedocle insegnava dottrine di trasmigrazione ed evoluzione; Plotino predicava una dottrina identica a quella dei Vedantini, cioè che l’anima, emanata da un unico principio divino, sarà, dopo il pellegrinaggio sulla terra, ricongiunta a questo. Porfirio, oltre che aver raccolto gli scritti del suo maestro Plotino, fu lui stesso autore, condividendone la fede e il pensiero. E molti altri ancora potremmo citare, se questi nomi non bastassero. Si studino questi autori dal punto di vista dal quale si svolge questo incontro e ognuno ne sarà consapevole. Claudio, 19 marzo 1954

Fonte: raccolta di brani sul Cristo del Cerchio Firenze 77 | Tutti i post del ciclo

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3 commenti su “Il Cristo secondo il Cerchio Firenze 77/23: la Grecia, Orfeo, Plotino”

  1. Interessante il post.
    Quando ho studiato filosofia, annissimi fa, dei filosofi si studiava solo la superficie e il loro pensiero universale si perdeva.

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  2. Si potrebbe aggiungere a questo elenco: Origene (pensatore della patristica greca che accoglieva la reincarnazione), lo gnosticismo e lo stoicismo.
    Tutti pensavo all’idea di una parabola processionale dell’uomo: dal suo distacco dall’uno al suo ritorno all’Uno, attraverso diversi cicli reincarnativi.

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