Sulla felicità

Non uso quasi mai questa parola, per pudore, perché è abusata, perché non la amo associata al cammino interiore e alla sua complessità, perché il mio compito, come dicevo in un altro post, non è trastullarvi ma togliervi ogni giocattolo.
Conosco la felicità? Certamente, è compagna del quotidiano.
Come si manifesta? Nel gioco, nella propensione a giocare senza fine, essenzialmente.
Dove origina? Nell’irrilevanza di me.
Là, dove io non sono più, sorge prepotente l’esperienza della gioia che lievita in felicità.
Là dove io non sono più: se pensate che la felicità sia esperienza personale, esperienza di sé, sbagliate di grosso.
Là dove noi non siamo più, emerge qualcosa d’altro che attraversa i corpi e che riverbera come esperienza che chiamiamo felicità.
Solo e quando noi non siamo più.
Che l’umano chiami felicità altre cose, quelle derivanti dall’esserci, dal possesso, dagli appagamenti dei bisogni, è affar suo.
Alla fine di tutti i presunti appagamenti, quando infine siamo giunti nella radice dell’essere e in quella radice siamo scomparsi come soggetto, lì sorge l’esperienza delle gioia e della felicità.
Nella radice dell’essere, quando il soggetto è scomparso.
Non noi siamo felici ma l’esperienza della felicità.
Non conosco felicità più grande di quella che mi è data sperimentare quando non c’è più la consapevolezza di me come soggetto ed esiste solo la vita che canta se stessa.


Newsletter “Il Sentiero del mese”

 

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti su “Sulla felicità”

  1. Penso che ciascuno di noi abbia certamente provato la felicità del possedere, dall’essere appagato, riconosciuto ecc ecc e altrettanto abbia certamente provato quanto questa sia effimera e così ancora quanto sia grosso il rischio di dipendenza da questo tipo di “felicità”, persone che nella loro normale quotidianità si affannano a cercarla, poi loro malgrado la perdono (spesso perchè si abituano) e allora cercano qualcos’altro per ritrovarla, una spirale che rischia di girare senza sosta…

    Rispondi

Lascia un commento