I fatti della vita: né positivi né negativi (in merito a Tenzo Kyokun 6)

Non discutere sulla quantità, poco o tanto che sia, degli ingredienti ricevuti secondo le disposizioni del kusu. Senza curarti di infimo o eccellente, solo mettiti all’opera con energia e diligenza.

È l’atteggiamento che orienta le nostre vite: il fatto che viene non è né positivo, né negativo, è un fatto, va affrontato.
Ne coglieremo la duplice veste:
– quello che ci insegna, nelle logiche del divenire;
– quello che è, nella logica dell’Essere che richiede la sua contemplazione senza l’aggiunta di altro.

Con impegno trattieniti dall’esprimere sul volto e disquisire a parole sulla poca o tanta quantità degli ingredienti.

Eviteremo non solo di alimentare il pensiero su ciò che ci sta accadendo, ma anche di sviluppare tutta la rappresentazione abituale fatte di espressioni e gesti che esprimono il nostro disappunto.
Il pensiero non verrà alimentato e non alimenterà alcuna rappresentazione: la non rappresentazione faciliterà il tenere a bada l’affacciarsi del pensiero.

Il giorno finisce, passa la notte, le cose vengono a stare nel cuore, il cuore ritorna a stare nelle cose, uno con tutto l’altro pratica la via con energia e impegno.

Tutto è integrato nel ritmo esistenziale del vivere: il poco come il tanto, lo scadente come l’eccelso, ciò che gradiamo come ciò che ci produce disappunto: tutto è relazione, processo e contemplazione e tutto viene a riassumersi in una esperienza unitaria che tiene assieme il giorno e la notte e tutto ciò che nel loro corso accade fuori e dentro di noi.

«Quando fai cuocere il riso, sappi che il coperchio della pentola che lo cuoce è la tua testa, l’acqua che lo lava è la linfa del tuo corpo».

Passo dal significato inequivocabile.

Il canale Telegram di Eremo dal silenzio
Per rimanere aggiornati su:
Il Sentiero contemplativoCerchio Ifior

Print Friendly, PDF & Email

7 commenti su “I fatti della vita: né positivi né negativi (in merito a Tenzo Kyokun 6)”

  1. Vivere l’unità è allenarsi ad andare nella vita superando l’atteggiamento del positivo e del negativo, del preferibile e del detestabile.

    Rispondi
  2. Affrontare i fatti, a volte con neutralità, altre volte con coinvolgimento emotivo. È un accadere anche quest’ultimo.

    Rispondi
  3. Non alimentiamo alcuna espressione di disappunto…
    Perché così facendo non alimenteremo il pensiero
    Il pensiero non ci impedirà di alimentare reazioni provocate da esso…

    Rispondi

Lascia un commento