Il Cristo secondo il Cerchio Firenze 77/46: l’umano errante

La parola delle Scritture è come una spada a doppio taglio. Così ogni insegnamento occulto ha due significati: l’uno esoterico, l’altro exoterico. L’uno segreto per l’iniziato, l’altro palese per l’uomo che ancora non è giunto alla prima tappa della sua vita evolutiva.

Conoscete la leggenda dell’ebreo errante che cammina eternamente finché non trova comprensione in sé e conseguentemente fuori di sé? È un po’ la storia di tutta l’umanità.
Gli eventi della storia pare che vogliano farla avverare in specie per il popolo ebreo.

Gli ultimi campi di concentramento per ebrei sono una dimostrazione della persecuzione che non dà loro sosta. Un tempo si credevano popolo eletto, oggi sono perseguitati. È la legge che ricade su loro; dissero a un Giusto: – Cammina! – e sono condannati a camminare.
È il loro destino: al cospetto di Dio non esistono privilegi.

Ma non completamente a torto si credevano popolo eletto; effettivamente la loro religione insegnava molto a coloro che sapevano svelarne il simbolismo. S. Paolo senza conoscerla (espressione non chiara: se si riferisce al Giudaismo, Paolo lo conosceva molto bene, se al suo simbolismo esoterico non è dato sapere con certezza, ndr), intuì questo; lo stesso Cristo non esortò mai i suoi discepoli ad allontanarsi dal Giudaismo. “Io non vengo per sovvertire la legge, ma per compierla” egli dice.

Mosè fu il precursore del Cristianesimo, come Cristo fu il riformatore del Giudaismo, ma gli uomini ciechi non hanno compreso né l’uno, né l’altro e si sono odiati e divisi anziché amarsi e unirsi.
E tu, Umanità Errante, sappi che l’ora è vicina: Edipo non sarà divorato dalla Sfinge, perché comprendendone il simbolismo non vedrà più in lei un mostro, ma una potenza da incatenare, asservire a sé. Kempis, 24 Luglio 1952

Noi concludiamo con queste parole: – Il tempo è vicino, quel tempo durante il quale l’ebreo cesserà d’errare, la Sfinge non sarà più muta e ogni uomo sarà vero Sacerdote e vero Re. Dali, 24 Luglio 1952

Fonte: raccolta di brani sul Cristo del Cerchio Firenze 77 | Tutti i post del ciclo

Print Friendly, PDF & Email

1 commento su “Il Cristo secondo il Cerchio Firenze 77/46: l’umano errante”

Lascia un commento