Il Cristo secondo il Cerchio Firenze 77/20: le verità fondamentali

Nell’ultimo incontro abbiamo visto, attraverso quello che è rimasto negli evangeli, come si ritrovino nelle parole del Cristo quelle verità che noi vi abbiamo più volte insegnato, la cui esistenza invece è negata dalla religione cristiana.

Oggi, sempre con il precedente proponimento, citando brani di libri sacri, vedremo come si ritrovino nelle religioni dei popoli che ebbero una civiltà notevole, perché esse furono la base di ogni elevato pensiero filosofico – religioso di ogni Maestro, sul quale poi l’ignoranza dell’uomo ha intessuto fantasiose aggiunte. Riassumiamoli ancora una volta questi principi, queste verità da noi più volte confermate, esse sono:

  • Una Unica Esistenza eterna, infinita, incommensurabile, dalla quale è proceduto tutto il creato.
  • La triplice manifestazione di questa esistenza detta anche Trinità.
  • La Legge di causa ed effetto vigente nel mondo emanato, in conseguenza della prima causa-effetto (quella della creazione) cioè: la volontà creatrice, causa; l’immediata emanazione dell’Universo, effetto.
  • Il graduale riassorbimento dell’emanato, detto anche Legge di evoluzione.
  • La trasmigrazione delle individualità in più corpi, intesa come mezzo di evoluzione.

Le Entità che mi seguiranno, come ho detto, ritroveranno questi principi espressi più o meno apertamente nei tesi sacri delle principali religioni dei popoli. Ascoltate dunque con attenzione, con interessamento. Dali, 19 Marzo 1954

Fonte: raccolta di brani sul Cristo del Cerchio Firenze 77 | Tutti i post del ciclo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento