Le buone abitudini nella via spirituale

Le buone abitudini si inscrivono nell’interiore.
La coltivazione della consapevolezza diviene un’attitudine e un’abitudine.
La disconnessione diviene un’abitudine.
L’interrogarsi sul tasso di egoismo che ci attraversa, diviene un’abitudine.
Il considerare se ti ho ferito, danneggiato, usato diviene un’abitudine.
La pratica della meditazione e dell’atteggiamento meditativo abituano l’insieme della persona allo stare e al ritorno incessante all’essenziale.
Le letture di testi significativi del cammino spirituale allenano e plasmano la mente, permettono di conoscere le esperienze e le visioni altrui, consolidano e rafforzano la motivazione, creano un mondo interiore di riferimento.
La frequentazione dei propri fratelli e sorelle nel cammino è pratica della dedizione, dell’amicizia, della solidarietà, della comunanza: rafforza il nostro e l’altrui procedere, crea l’atmosfera e l’ambiente comunitario fertile e favorevole, sviluppa l’officina del conoscersi e del conoscere attraverso la relazione.
L’offrire frammenti del proprio tempo per il lavoro volontario e solidale, per creare le condizioni affinché i gruppi, gli intensivi possano accadere, ci trasforma in artefici del Sentiero, in cellule viventi di esso, ne alimenta e nutre il procedere, è servizio nella gratuità.
Le buone abitudini informano e plasmano la mente; intridono di sé il corpo emozionale, divengono automatismi nell’azione.
I dati che derivano dalla loro pratica si ordinano e strutturano nella coscienza e, giorno dopo giorno, l’insieme dell’essere si trova a fluire senza sforzo particolare.
Certo, non è tanto merito delle buone abitudini quanto di ciò che attraverso le esperienze è stato compreso ma, di certo, le buone abitudini rappresentano le vie consolidate e acclarate di transito dei dati, le modalità di default dell’intero sistema che rendono il suo funzionamento agevole e con un tasso di attriti ridotto al minimo possibile.
Le buone abitudini vengono chiamate la “pratica della via”, quelle piccole disposizioni che ne costituiscono aspetti importanti del dna  e che la incarnano nel quotidiano.


Se vuoi puoi iscriverti alla newsletter “Il Sentiero del mese” con gli appuntamenti, i post pubblicati di recente, la vita nel Sentiero contemplativo.
Qui gli aggiornamenti quotidiani.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento