Dove la mente vede il deserto, l'esperienza contemplativa svela il seme della vita

Fare le cose per bene

Che cosa significa? Che cos’è una cosa fatta per bene? Intendo una cosa fatta ad arte? E se uno è un “impedito” allora non farà mai le cose per bene?
Evidentemente non è una questione di destrezza o di abilità e nemmeno di concentrazione e di attenzione, è qualcosa d’altro.
Qual’è l’intenzione che mi muove? Sto occupandomi del mio tornaconto, sono in balia della mia emozione, della mia mente? Ciò che mi spinge è la mente, l’ego o qualcosa di più vasto e meno condizionato, la “mia” coscienza? Qualè la differenza tra un’azione compiuta sulla base di una spinta che giunge dalla coscienza e una che deriva principalmente da un bisogno della mente (ego)? L’azione della coscienza, di qualunque natura sia questa azione, conduce la persona a misurarsi con la realtà per acquisire dati e ampliare il suo sentire e non porta ad una frammentazione, contrapposizione, competizione fine a se stessa: esiste una spinta al trovare la sintesi piuttosto che la contrapposizione, la collaborazione piuttosto che la competizione, gli elementi che unificano piuttosto che quelli che dividono, l’atteggiamento che spiega e dispone secondo un senso logico piuttosto che la visione caotica e illogica.
L’azione determinata dall’ego tende a dividere e ad affermare il particolare sul generale, valorizza il frammento piuttosto che la rete che unisce i frammenti.
Una cosa fatta bene non è una cosa tecnicamente ineccepibile ed eseguita in efficienza, è un’altra cosa, il fluire di gesti e azioni sorrette da un’intenzione non egoica: il risultato sarà quel che sarà, qui non ha rilevanza, qui conta il processo, il cantiere aperto in cui ogni azione è sorretta da un’intenzione che non riconduce a sé e al proprio bisogno ma, libera da questo bisogno, agisce nella gratuità.
La cosa fatta bene avviene nella gratuità, nella leggerezza di sé.

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