Dōgen, Busshō: essere consapevoli di non vedere 9 [busshō9.2]

[G⮃] Chi desidera vedere la natura autentica, anzitutto deve togliere di mezzo lo spadroneggiare dell’io.

Fermiamoci a investigare qual è il significato fondamentale contenuto in questa affermazione e testimonianza. Nota che non è detto di non vedere; anzi il vedere stesso è proprio questo togliere di mezzo lo spadroneggiare dell’io.

Io non è un solo modo; spadroneggiare è altrettanto multiforme. Inoltre i modi di togliere di mezzo sono infiniti e disparati. Eppure, tutti sono vedere la natura autentica.

[H⮃] Diventa occhio che vede, diventa pupilla che scruta!


[Tollini traduce]
[G⮃] “Se voi volete vedere la natura-di-buddha dovete prima eliminare il vostro egoismo“. Dovete comprendere e affermare questo insegnamento senza trascurarlo. Non si tratta di non “vedere”, ma questo “vedere” è “eliminare il vostro egoismo”.236 L'”egoismo” non è uno solo, ma ve ne sono di vari tipi e i modi per eliminarlo sono molteplici. Tuttavia, essi sono tutti “vedere la natura-di-buddha”.

[H⮃] Bisogna abituarsi a vedere le cose con gli occhi.237

236 Waddell, N. e Abe M., op. cit., 1976, p. 94, e Mizuno, op. cit., p.102, rendono il carattere ken letteralmente con “vedere”. Nishijima, G.W. e Cross C., op. cit.,p. 16, invece leggono ken come “realization“. Io preferisco seguire Waddell e Abe perché mi sembra che in questo caso Dôgen riprenda la frase appena citata sopra che contiene il carattere in questione.

237 Cioè “abituarsi a vedere le cose così come sono” in modo naturale. Waddell, N. e Abe M., op. cit., 1976, p. 94, traducono “You must accustom yourself to your ordinary seeing”. Mizuno, op. cit., p. 102, rende con “pensate che sia come vedere normalmente le cose con gli occhi”.


[Carl Bielefeldt traduce]
[G⮃] Dovete discernere e affermare voi stessi il significato di fondo del suo detto: “Se volete vedere la Natura di Buddha, dovete prima liberarvi del vostro orgoglio arrogante”. Non è che manchi la vista, ma la visione di cui parlava si basa sul liberarsi del proprio orgoglio arrogante. L’arroganza di sé non è di un solo tipo e l’orgoglio assume molte forme. Anche i metodi per liberarsene saranno diversi e miriadi. Tuttavia, tutti questi metodi saranno “il proprio vedere la Natura di Buddha”.

[H⮃] Pertanto, è necessario imparare sia a guardare con gli occhi che a vedere con l’occhio.


[Nishijima-Cross traducono]
[G⮃] “Se vuoi realizzare la natura di Buddha, devi prima liberarti dell’orgoglio egoistico.” Dobbiamo intuire e affermare senza dubbio il significato di questo insegnamento. Non è che non ci sia realizzazione; la realizzazione consiste semplicemente nel liberarsi dell’orgoglio egoistico. L’egoismo non è di un solo tipo. Anche l’orgoglio ha molte varietà.
Methods of getting rid also may be of myriad diversity, but they are all realization of the Buddha-nature, which we should learn as realization70 through the eyeballs and seeing71 with the eyes (che dovremmo apprendere come realizzazione attraverso i bulbi oculari e vedere con gli occhi).

[H⮃] I metodi per liberarsi possono essere di una varietà infinita, ma sono tutti manifestazioni della natura di Buddha, che dovremmo apprendere come realizzazione attraverso l’osservazione consapevole e la capacità di “vedere”.

70 見 (KEN), lit. to see, or to meet.
71 This “seeing” represents another character, 覩 (TO), which can be used inter-changeably with 見 (KEN). But the question “Who can see it?” in the story includes this character, whereas Master N‡g‡rjuna’s words include the character 見 (KEN). So a dis-tinction may be drawn between 見 (KEN) which includes the whole attitude of the viewer, and 覩 (TO) which just means seeing.


Fonte: Busshō. La natura autentica, di Eihei Doghen. A cura di Giuseppe Jiso Forzani. Edizioni EDB, Bologna, marzo 2000.

Fonte: Aldo Tollini

Fonte: Carl Bielefeldt

Fonte: Gudo Nishijima, Chodo Cross

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Leonardo

È così. Vedersi è già disconnettere: passare dal condizionato al non-condizionato, dal divenire all’Essere.

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