Fonti: Tollini, Pratica e illuminazione nello Shobogenzo, Mediterranee.
Shōbōgenzō di K.Nishiyama, traduzione S.Oriani
Shōbōgenzō, tradotto da Gudo Nishijima e Chodo Cross
[Oriani traduce] Echū allora disse: “Se ciò che dici è vero, ciò che insegnano i vostri maestri è uguale all’insegnamento di Senika. Egli affermava che noi possediamo una misteriosa vera natura nel nostro corpo e che, mediante essa, proviamo dolore e piacere. Se il corpo è distrutto, la vera natura esce come la gente che fugge da una casa in fiamme. La casa cambia, i padroni sono sempre gli stessi. Esaminando attentamente l’insegnamento di Senika, risulta che esso è una falsa opinione.
Quando ero un giovane pellegrino e visitavo molti maestri, incontrai tali insegnamenti; ora simili errori sono ancora più diffusi. Fronte a molte centinaia di discepoli i maestri del sud espongono il loro insegnamento basato su false opinioni ed errate interpretazioni del Rokusodankyō;4 perciò, la loro spiegazione è assai inadeguata. Gli allievi sono perplessi sulla giusta via da seguire. Come si può chiamare questo l’autentica trasmissione della Legge del Buddha? È una terribile situazione; la loro natura-di-Buddha5 sarà perduta.
Questi maestri sono bravi nell’insegnare attraverso il vedere, l’udire e il comprendere ma, anche se queste cose sono fatte diligentemente, come disse Vimalakīrti,6 non costituiscono la vera essenza della Legge.”
[4] Una raccolta degli insegnamenti del Maestro Daikan Enō.
[5] La natura-di-Buddha è la ‘Natura propria’, o ‘Vera natura’, o ‘Volto originario’ (comunque si voglia chiamare) di ogni essere, anche se questi lo ignora.
[6] Un discepolo laico del Buddha, eccellente nella filosofia buddhistica.
- File audio recenti
- La condizione d’esistenza dell’evoluto
- Contemplare il paradigma del Cerchio Firenze 77:
non un commento ma delle contemplazioni attorno ai fondamenti dell’Essere e del divenire. - Eremo dal silenzio, tutti i post dei siti
- Insieme post contemplazione dal 2025
- Le basi del Sentiero contemplativo
- Un nuovo monachesimo per i senza religione del terzo millennio
- Libro: ‘Il Sentiero contemplativo a dorso di somaro’
- Libro gratuito in PDF: ‘Come la coscienza genera la realtà personale‘