☉La pagina base dell’insegnamento di Elias con le informazioni necessarie e l’elenco dei post pubblicati. In questa pagina le sessioni tradotte in veste integrale o come estratti.
MONOGRAFIE
3. Le espressioni della coscienza
☉Fonti del capitolo presente [Sessioni 759, 847, 200707282]
PARTE III — La multifocalizzazione dell’Essenza — Capitolo 2
Dopo aver affermato che l’Essenza genera “many, many focuses of attention”, Elias introduce immediatamente una precisazione destinata a modificare radicalmente il modo abituale di concepire la manifestazione dell’Essenza. Egli prosegue infatti:
“…but all of those focuses of attention are expressed simultaneously regardless of the configuration of time in relation to the physical reality.”
“…ma tutti questi focus di attenzione sono espressi simultaneamente, indipendentemente dalla configurazione del tempo propria di quella realtà fisica.” (Sessione 200707282)
La precisazione riguarda direttamente il rapporto tra Essenza e tempo. Elias non afferma che tutte le realtà fisiche siano prive di tempo. Al contrario, osserva che la maggior parte delle realtà fisiche incorpora una qualche configurazione del tempo.
Ciò che egli esclude è che questa configurazione determini il modo in cui l’Essenza genera i propri focus di attenzione.
- La configurazione temporale appartiene alla realtà fisica.
- La simultaneità appartiene invece alla manifestazione dell’Essenza.
Per questo motivo la presenza di una successione temporale nella realtà fisica non implica una successione nella generazione dei focus. Essi sono espressi simultaneamente.
Questa affermazione ricorre costantemente nell’insegnamento di Elias.
Nella Sessione 759 egli afferma che tutti i focus sono simultanei e che la percezione di una successione appartiene esclusivamente al modo in cui il focus interpreta la configurazione temporale della realtà fisica. Analogamente, nella Sessione 847 ribadisce che 👉i focus non si dispongono uno prima e uno dopo l’altro, ma appartengono a un’unica manifestazione simultanea.
La Sessione 200707282 costituisce quindi la sintesi di un principio già sviluppato in precedenza: l’Essenza genera simultaneamente i focus di attenzione attraverso i quali partecipa all’esplorazione della realtà fisica da lei stessa generata, mentre la configurazione temporale appartiene esclusivamente alla struttura della realtà esplorata.
Questa distinzione prepara direttamente la spiegazione successiva, nella quale Elias introduce la metafora della sparkler per rendere intuitiva la simultaneità della manifestazione.
© Copyright
Estratti delle trascrizioni di Elias riprodotti in queste pagine: copyright Mary Ennis. Tutti i diritti riservati. Fonte ufficiale delle trascrizioni e delle registrazioni audio di Elias: Eliasweb.org