☉La pagina base dell’insegnamento di Elias con le informazioni necessarie e l’elenco dei post pubblicati. In questa pagina le sessioni tradotte in veste integrale o come estratti.
MONOGRAFIE
1. Il disimpegno dalla dimensione fisica e la continuità della coscienza
☉Fonte [Sessione 1479 There is no environment. 916 attenzione e coscienza non fisica]
PARTE IV — Oltre la transizione — Capitolo 2
Una delle immagini più radicate riguardo alla condizione non fisica è quella di un altro mondo nel quale il focus continua la propria esistenza. Elias mette radicalmente in discussione questa rappresentazione.
Interrogato su come sia la sua esistenza nella coscienza non fisica, risponde con una formulazione tanto semplice quanto sorprendente:
“There is no environment.”
Non c’è ambiente.
E aggiunge:
“There is awareness, but there is no objective expression.”
C’è consapevolezza, ma non c’è espressione oggettiva.”
Queste affermazioni non negano l’esperienza. Negano che l’esperienza della coscienza non fisica richieda un ambiente oggettivo. Lo spazio, la distanza, la collocazione e gli oggetti appartengono alla modalità percettiva della realtà fisica. Quando la transizione porta a compimento il disimpegno dalla consapevolezza oggettiva, questi riferimenti cessano di essere necessari.
Per questo Elias non descrive la conclusione della transizione come l’ingresso in un altro mondo. Il focus non si trasferisce in un nuovo ambiente. Viene meno, piuttosto, la necessità di organizzare l’esperienza attraverso un ambiente oggettivo.
- Ciò che permane è la coscienza.
- Permane l’attenzione.
- Permane la capacità di creare esperienza.
- Non permane invece l’organizzazione percettiva che nella realtà fisica rende necessario uno spazio entro il quale collocare ogni esperienza.
L’affermazione secondo cui «non esiste alcun ambiente» non costituisce quindi una negazione dell’esistenza, ma una ridefinizione della natura stessa dell’esperienza non fisica. La coscienza continua a vivere, ma non attraverso le categorie dello spazio e dell’oggettività che appartengono esclusivamente alla partecipazione fisica.
© Copyright
Estratti delle trascrizioni di Elias riprodotti in queste pagine: copyright Mary Ennis. Tutti i diritti riservati. Fonte ufficiale delle trascrizioni e delle registrazioni audio di Elias: Eliasweb.org