Cerchio Firenze 77 e Cerchio Ifior: continuità tra gli insegnamenti

Avendo frequentato a lungo entrambi gli insegnamenti ho avuto modo di constatarne la continuità e l’interdipendenza: secondo la mia comprensione, il Cerchio Ifior mette a terra, fornisce le gambe per camminare al vasto sentire proposto dal Cerchio Firenze.

Non che il Cerchio Firenze non lo facesse – le parole di Claudio cosa sono se non questo? – ma l’elaborazione dei vissuti proposta dal Cerchio Ifior è impareggiabile per dettaglio ed estensione.

Nonostante questa evidente continuità tra l’insegnamento dei due cerchi, i loro mondi rimangono relativamente separati e la sintesi coinvolge solo alcuni ricercatori che hanno avuto la perseveranza di percorrere entrambi gli insegnamenti.

Qui, noi non abbiamo la pretesa di colmare questa lacuna, non perché non sia necessario ma perché le nostre risorse interiori sono oramai assorbite dalla vita contemplativa e poche forze rimangono a disposizione dell’impegno intellettuale: il nostro augurio è che altri abbiano la forza e la dedizione di dedicarsi a quest’opera di sintesi tra i due insegnamenti.