➜ A fondo pagina, i libri e tutti i post della serie. Dopo diversi decenni, siamo tornati a studiare e contemplare il messaggio trasmesso (1963-1984) da una dimensione di coscienza denominata Seth, che ha parlato per mezzo di una giovane americana, Jane Roberts.
La lunga frequentazione con i contenuti del Cerchio Firenze 77 e del Cerchio Ifior, frequentazione, lo ribadiamo, innanzitutto contemplativa, ha creato in noi un humus, un ambiente vibrazionale che è casa, in cui è facile risiedere, quanto quotidianamente sfidante, provocante.
Chi è avvezzo alla contemplazione (o alla meditazione) sa che essa è il mezzo per la stabilizzazione della “cella interiore“; è quello sguardo unitario che tiene assieme l’esistenza feriale, i fatti, le relazioni, i condizionamenti e li illumina di un senso che altrimenti sembrano non avere.
Leggiamo i contenuti che giungono da altri piani di coscienza non con l’atteggiamento di chi è alla ricerca della sorgente di una qualche verità, non con l’urgenza del giovane che cerca la sua strada, non con l’inquietudine che a volte accompagna il ricercatore: li leggiamo per contemplarli, per sentirli risuonare nell’intimo.
Ne ricaviamo un intimo piacere: quel consonare sulle vibrazioni dell’Essere è, in fondo, la sostanza della nostra semplice quotidianità vissuta in un eremo. Con questo spirito, dal momento che stiamo lavorando su Seth e inevitabilmente lo poniamo a confronto con gli insegnamenti del Cerchio Firenze 77 e del Cerchio Ifior, abbiamo obbedito a un impulso a mettere a disposizione il possibile.
Poco si può condividere perché i materiali sono coperti da copyright , ma nei limiti della legge possiamo proporre a chi ci legge brevi sintesi di alcuni argomenti, altrettanto brevi citazioni testuali, qualche commento e anche qualche osservazione critica che saldi Seth e i due Cerchi di nostro riferimento, che ne evidenzi le convergenze e si interroghi sulle divergenze.
Lo scopo? Creare occasioni di contemplazione e di riflessione, generare interesse che induca a leggere i libri, spargere semi di contemplazione, di stimolo, di dubbio, di provocazione, di consolazione.
👉 Iscrivendoti a questo gruppo Whatsapp ricevi una notifica all’uscita di ogni nuovo post (frequenza settimanale).
I libri di Seth in italiano
Link delle copertine ad Amazon





Link delle copertine a Il Giardino dei Libri (in approntamento)






Tutti i post della serie SETH-CF77
- Esempi per spiegare cosa sia una “variante” o un “sé probabile”
Di seguito una sintesi di cosa il Cerchio Firenze e Seth concepiscono rispettivamente come variante e come … continua..
- Tutta la realtà è estensione di noi stessi (Seth-Cf77/6)
Come il “figlio dell’uomo” non ha dove appoggiare il capo, così l’umano non ha dove fuggire da … continua..
- Conoscere il Reale di ogni momento, sentendolo (Seth-Cf77/5)
Prendiamo lo spunto da due brani della stessa seduta relativi alla percezione umana della realtà, dove Seth … continua..
- Le varianti del Cerchio Firenze 77 e i sé probabili di Seth
Un estratto dalla seduta 565, del 1.2.1971 di Seth (attraverso Jane Roberts), e alcune riflessioni sui punti … continua..
- Non per la conoscenza, per l’esperienza d’Essere (Seth-Cf77/4)
Seduta particolarmente ricca di argomenti e stimoli, in cui emerge con chiarezza la centralità che Seth attribuisce … continua..
- La rappresentazione degli eventi pasquali secondo Seth (Jane Roberts)
Riportiamo alcuni stralci dalla seduta 560 del 23.11.1970 che rappresentano il punto di vista di Seth sui … continua..
- L’ampliamento del sentire grazie all’ascolto (Seth-Cf77/3)
Seth sta gettando le basi del suo rapporto con Jane Roberts e le fornisce gli strumenti per … continua..
- L’identità profonda e i suoi aspetti secondo Seth (Seth-Cf77/2)
Spunti per la riflessione e la contemplazione ponendo in relazione l’insegnamento di Seth-Jane Roberts e quelli del … continua..
- Brani dall’insegnamento di Seth-Jane Roberts (Seth-Cf77/1)
➜ A fondo pagina, i libri e tutti i post della serie. Dopo diversi decenni, siamo tornati … continua..