S. Heine: la retorica di Dōgen, l’indagine senza fine 6

Fonte: S.Heine “For the First Time in Japan”: The Main Elements of Hangzhou‑Based Zen That Dōgen Transmitted (2023) La raccolta degli 8 post sul testo di Heine.

Quanto segue rappresenta un’analisi delle sei categorie principali* che delineano una serie di componenti religiose introdotte dalla missione didattica di Dōgen in Giappone.
*1 Personale, 2 Materiale, 3 Rituale, 4 Testuale, 5 Retorico, 6 Comunitario.

Molti dei principali scritti di Dōgen emulano lo stile delle opere Chan della dinastia Song con sede a Hangzhou, che raccolgono vari tipi di sermoni e poesie. Tuttavia, lo Shōbōgenō presenta uno stile discorsivo distintivo, evidente nella lunga serie di saggi eruditi su diversi argomenti riguardanti la filosofia buddista e il comportamento clericale. Questo testo è particolarmente rinomato per essere stato composto in scrittura vernacolare o kana, un risultato innovativo durante la fase della storia testuale buddista giapponese di Dōgen, quando la procedura standard era quella di scrivere interamente in kanbun 漢文 (cinese classico) o in una forma ibrida sino-giapponese di kanbun.

Tuttavia, l’opera di Dōgen non è composta rigorosamente nella lingua madre, poiché si basa principalmente sulle sue ampie citazioni e sulle sue interpretazioni innovative di voluminosi documenti continentali sulle esperienze di illuminazione. Ciò riflette la facilità con cui Dōgen passa senza sforzo tra gli idiomi e le grammatiche del cinese e del giapponese.
Questi allineamenti linguistici e queste ricostruzioni culturali si intrecciano per creare una visione e un vocabolario unici per trasmettere i molteplici livelli di significato della realizzazione Zen della verità indivisibile divulgata in termini di molteplici prospettive umane.
Come scrive Dōgen, “I metodi per spiegare l’illuminazione sono inesauribili, quindi gli sforzi di un insegnante non finiscono mai, poiché in qualsiasi momento può incontrare un nuovo discepolo che ha bisogno di un modo completamente diverso di spiegare la verità”.

Dōgen sfida quei punti di vista che tendono a sminuire il ruolo del linguaggio perché sembrano rappresentare una distrazione che inevitabilmente sminuisce la ricerca del risveglio. La sua attenzione all’utilità di vari tipi di espressione per il raggiungimento spirituale è illustrata da esempi di detti volutamente enigmatici che riflettono una visione fondamentalmente paradossale della realtà. Queste massime includono:

  • “Una perla rotola nella ciotola, ma è la ciotola che fa rotolare la perla”;
  • “Studiare la via significa studiare il sé, e studiare il sé significa dimenticare il sé”;
  • “La natura di Buddha non arriva mai nel futuro, poiché è sempre già qui”;
  • “Un’istanza completa di tempo-essere che è conosciuta a metà è un’istanza di tempo-essere che è conosciuta completamente”. (Questi detti sono tratti dai seguenti fascicoli dello Shōbōgenzō: “Tenbōrin” 轉法輪, “Genjōkōan” 現成公案, ‘Busshō’ 佛性 e “Uji” 有時)

Un altro gruppo di detti campione evidenzia le difficoltà e le sfide nel superare l’illusione e l’ignoranza, mostrando che quasi ovunque ci si giri si può rivelare un senso di intrappolamento dovuto a percezioni parziali, supposizioni fuorvianti, pensieri circolari viziosi, incertezza, inganno o errori grossolani:

  • “La vita è un errore continuo, o una serie di incomprensioni una dopo l’altra”;
  • “Solo il dipinto di una torta di riso può soddisfare la fame; nessun altro rimedio è efficace”;
  • “La visione dipende dall’oscurità, che è la caratteristica principale che ci permette di vedere”;
  • “Districhiamo i rampicanti aggrovigliati usando proprio quei rampicanti intrecciati”. (Questi detti sono tratti dai seguenti fascicoli dello Shōbōgenzō: “Sokushin zebutsu” 即心是佛, “Gabyō” 畫餅, ‘Kūge’ 空華 e “Kattō” 葛藤)

Ciascuna di queste massime, se compresa correttamente, sottolinea anche un punto di vista contrario, in quanto l’approccio zen alla realizzazione dell’illuminazione supera l’illusione abbracciando l’unità completa di tutte le forme di esistenza, nonché la variabilità infinita o la verità che si manifesta continuamente nella vita quotidiana.

Questa visione enigmatica può essere riassunta parafrasando alcune delle idee principali di Dōgen nel modo seguente:

la realtà è una, ma non appena si cerca di spiegare una cosa particolare, qualsiasi espressione sembra inizialmente essere infinitamente fuorviante.
Tuttavia, nel mezzo di una serie di errori e frammentazioni, può emergere istantaneamente una comprensione autentica della totalità della realtà vera, anche se l’espressione di questo livello di intuizione deve ancora essere continuamente chiarita e modificata a seconda delle particolari circostanze pedagogiche.
Tuttavia, anche quando la verità viene rivelata, è probabile che rimangano delle omissioni e dei grovigli da superare. Come dice Dōgen a proposito dei limiti innati ma potenzialmente superabili della percezione umana, “Quando un lato di un fenomeno è illuminato, [ciò significa] che l’altro lato rimane oscuro”. Pertanto, tutte le articolazioni della realizzazione Zen sono soggette a revisione e alterazione.

Una caratteristica interessante e importante della sua acutezza retorica riguarda il modo in cui Dōgen integra i commenti sui kōan in quelle opere che trattano principalmente delle regole monastiche, una tendenza stilistica precedentemente sconosciuta nei circoli Chan che amplia gli orizzonti di entrambi i generi in modi raramente ripetuti.

Ad esempio, nel fascicolo “Kankin” 看經 dello Shōbōgenzō, per gran parte del saggio Dōgen fornisce citazioni dalle linee guida del Chanyuan qinggui su come eseguire la cerimonia della recitazione dei sutra quando questo atto simbolico è richiesto da un donatore che cerca di ottenere meriti. Ma cita anche più di una dozzina di casi kōan in cui i maestri Zen deridono questo compito se viene svolto in modo strumentale che non raggiunge un’autentica realizzazione della non dualità che trascende le categorie di etichetta/decoro appropriato e comportamento scorretto/trasgressione creativa.

Inoltre, l’ultimo e più lungo saggio incluso nell’Eihei Shingi, il “Chiji shingi” scritto a Eiheiji nel 1246, fornisce istruzioni per la conduzione delle cariche amministrative nel tempio, in cui Dōgen cita dal Chanyuan shingi le regole per ciascuno dei funzionari e aggiunge i propri commenti, comprese alcune storie intriganti. Tuttavia, la prima metà del saggio fornisce anche 21 casi kōan riguardanti precedenti amministratori monastici Chan che chiariscono come gli eroi scelti da Dōgen spesso violino la condotta normativa. Egli elogia molto i maestri che prendono libertà con i precetti o, in alcuni casi, vengono espulsi temporaneamente dall’assemblea.

Il vero scopo del monastero Zen non si basa sul rispetto dei criteri morali consueti, sostiene, ma esclusivamente sulla dedizione incrollabile al raggiungimento del risveglio universale, indipendentemente dalle implicazioni comportamentali.

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