Sesso, abitudini, comprensioni

Dice la nostra amica in merito alla discussione sul sesso: Ogni istinto, compreso quello sessuale, se lo ascolto è un languore in una zona del corpo. E se non lo alimento con fantasie a volte è solo una piccola tensione. A volte invece è un energia che nasce già molto intensa. Come si trasformano queste energie? La trasformazione, è un processo che avviene dopo aver sperimentato ancora e ancora la presenza di questi impulsi?
Mettiamo un punto fermo: ognuno ha quel che gli serve.
Gli serve a cosa? A fare esperienza, a divenire consapevole e, infine, a comprendere.
Ne consegue che non c’è il problema di trasformare delle energie, a meno che non le si avverta come limitanti.
Se in una certa focalizzazione, in un certo stato, a contato con certe forze ci troviamo a nostro agio e ci risultano necessarie, perché dovremmo trasformarle?
Se quelle frequentazioni cominciano a starci strette, o si svuotano di senso, allora vuol dire che delle comprensioni sono avvenute, il nostro sentire è cambiato e di conseguenza cambia anche la struttura energetica e il bussare delle forze.
Il problema della trasformazione delle energie si presenta quando una comprensione è avvenuta, ma l’identità ancora indugia sul vecchio: solo in questa condizione è necessario operare per uniformare identità a coscienza.
Quando la persona ha, vive quel che gli è necessario e non c’è conflitto, non è necessario forzare niente, anzi, dovremmo assecondare il flusso delle esperienze perché è solo attraverso queste che sviluppiamo consapevolezza, comprendiamo e possiamo, semmai ci necessiti, passare allo step successivo.
Se invece la persona vede inaridirsi un’esperienza, o svuotarsi di senso ma continua a perseverare in quella pratica perché deve, perché vuole, perché ritiene di averne bisogno, perché l’altro ne ha bisogno, allora il conflitto tra ciò che è compreso e ciò che ci trasciniamo dietro, è evidente e possiamo cominciare  a lavorare su una nuova collocazione delle forze e del loro utilizzo.
Poi sta alla persona discernere perché quella cosa si è svuotata di senso, non è detto che dietro ci sia una comprensione avvenuta, potrebbe anche esserci una cristallizzazione. Cioè la persona potrebbe stare semplicemente girando in tondo in balia della frustrazione.


Newsletter “Il Sentiero del mese”

 

Print Friendly, PDF & Email

1 commento su “Sesso, abitudini, comprensioni”

  1. Robi è evidente che nel cammino che facciamo non ci sono (e non ci possono essere) soluzioni, modi di fare, di pensare…insomma non ci sono ricette standardizzabili, non ci sono il bene e il male, il giusto e lo sbagliato, ma davvero a ciascuno è dato il lavoro secondo il proprio compreso. Penso che la sola indicazione passabile sia quella di invitare a sentire in profondità ciò che si muove, di non apporre giudizio e in base a quello trovare l’onestà e spesso il coraggio per vederlo, conoscerlo ed eventualmente cercare di farci qualcosa!

    Rispondi

Lascia un commento