La consapevolezza delle sensazioni è la base

J.Krishnamurti: “La sensazione senza il pensiero crea un intervallo – nella routine – che è meditazione. «Ora, la questione è se possa esserci un intervallo, uno spazio; avere cioè soltanto la sensazione senza lasciare che il pensiero intervenga a controllarla. Questo è il problema. Perché il pensiero crea l’immagine e si aggrappa a quella sensazione? E’ possibile guardare una camicia, toccarla, averne la sensazione e finirla lì, senza che il pensiero intervenga? Avete mai provato a farlo?” […] Fonte
La sensazione come il campo base a cui l’esploratore sempre e senza sosta ritorna. Se la consapevolezza è permeata di sensazione e se l’osservatore ha coltivato ripetutamente quella disposizione, alla fine rimane solo la sensazione e il pensiero è assente, o irrilevante.
Se non c’è pensiero, non c’è frattura, né divisione, né separazione.
La consapevolezza dei dati sensoriali è consapevolezza del presente, presenza senza aggiunte: ciò che accade è fatto e i fatti non hanno attributi nel contesto di quello sperimentare.
Quando la consapevolezza è permeata di sensazioni, si apre all’esperienza il superamento di qualunque separatezza e la condizione unitaria d’essere diviene sperimentabile.
Questo accade immediatamente, non appena la mente si svuota e l’insieme è compenetrato di sensazione: la mente vuota viene invasa dall’elemento sensoriale.
La consapevolezza che la mente non ha contenuti, apre il campo alla sperimentazione consapevole di tutto ciò che la presenza della mente vela e ottunde e diventa accessibile l’ampio mondo dell’essere di cui le sensazioni sono il mattone delle fondamenta.
E’ un passaggio simultaneo: assenza di contenuto mentale – pervasività dell’esperienza sensoriale.
Oppure, in altri termini: pervasività della consapevolezza sensoriale – svuotamento simultaneo del contenuto mentale.
E’ sempre possibile questo passaggio simultaneo? Non sempre, dipende da quanto siamo identificati con il contenuto mentale.
La questione prima è dunque imparare a spegnere la mente come fosse un interruttore. Quando puoi farlo? Quando non ti senti legato al suo contenuto.


Se vuoi puoi iscriverti alla newsletter “Il Sentiero del mese” con gli appuntamenti, i post pubblicati di recente, la vita nel Sentiero contemplativo. 

 

Print Friendly, PDF & Email

1 commento su “La consapevolezza delle sensazioni è la base”

  1. Campo di base a cui tornare continuamente.
    La mente è amica ma deve restare al suo posto e non occupare tutta la scena.
    La coscienza può vederla e bypassarla.

    Rispondi

Lascia un commento